Re: nas o server debian?

Io direi senza dubbio un serverino Debian. Un NAS, per quanto possa avere
Linux e non essere troppo blindato, ha comunque un Linux installato da altri
che non ti permette di metterci le mani più di tanto, anche solo per
limitazioni hardware. Un server Debian invece sai sempre cosa sta facendo e
puoi sempre fargli fare ciò che vuoi tu.

Ciò detto, mettere un RAID5 software di quelle dimensioni su un PentiumII
potrebbe darti qualche problema di carico alla cpu quando vai in scrittura
sul volume RAID. Io per esempio ho un server Debian con CPU Via C7 1GHz
fanless montata su Epia CN10000 e 3 dischi da 500GB in RAID5, per un volume
totale di 1TB. La mia CPU è paragonabile ad un PentiumIII 800, nonostante
sia molto più recente. Guarda cosa succede se scrivo su un file grande:

$ dd if=/dev/zero of=./filegrande bs=1M count=1000
1000+0 records in
1000+0 records out
1048576000 bytes (1,0 GB) copied, 26,2789 s, 39,9 MB/s

Ottengo un transfer rate di circa 40 mega al secondo. Considerato che i
dischi sono un PATA133 e due SATA150, dovrei avere un transfer rate di circa
140MB al secondo. Se però aggiungiamo che i due dischi SATA sono sullo
stesso controller e probabilmente le scritture in quel caso non possono
andare in parallelo, otteniamo un transfer rate teorico max di 70gb/s avendo
il controller SATA singolo come collo di bottiglia. Come mai ne ottengo solo
40? Vediamo cosa dice top durante la scrittura del file:

  PID USER      PR  NI  VIRT  RES  SHR S %CPU %MEM    TIME+  COMMAND
11311 lucio     20   0  4216 1632  516 R 42.4  0.2   0:06.82 dd
  968 root      15  -5     0    0    0 S 34.8  0.0 427:02.06 md1_raid5

con dd e md1_raid5 che si alternano sul podio... ovvero dd e il modulo per
il RAID5 software si spartiscono la CPU. A dd serve per leggere /dev/zero,
al RAID5 per calcolare la XOR sui dischi.

Per me questo non è un problema, perché sono praticamente l'unico utente ad
andare in scruttura sul server e di solito lavoro con files piccoli, quindi
che il server ci metta un millisecondo o dieci millisecondi a scriverli non
mi cambia la vita. Sta a te ponderare pregi e difetti della soluzione nel
tuo caso. Tieni anche presente che se prendi un NAS economico con Linux
embedded, può anche darsi che non abbia una scheda RAID hardware e che pure
lui faccia il RAID5 software... a quel punto non vedrei vantaggi nell'avere
un NAS invece di un server, se non i consumi (oppure il costo maggiore per
acquistare hardware "green").