Re: oggi un pinguino e uno gnu muoiono

Pero' e' anche un fatto di ignoranza. Per esempio, parlo per esperienza eprsonale, ho notato che molti comprano il pacchetto office solo per il fatto che sia possibile aprire i documenti docx e xlsx. Nell'azienda per cui lavoro abbiamo contratti con la M$ dal 2000 per il pacchetto Office, e si pagano licenze per cca 100 pc (lasciamo stare ora le licenze per Win$). Abbiamo fatto notare che LibreOffice supporta questi formati (docx, xlsx,...), poi ne abbiamo parlato con le "alte sfere" e abbiamo spiegato che potremmo lavorare anche senza pagare le licenze e che voleva dire un po' di risparmio (che in questi tempi e' il ben venuto). Cosi' che adesso stiamo mettendo LibreOffice nella maggior parte dei PC (agli ultra-scettici e' ancora dura convincerli a cambiare), e abbiamo fatto un passo in avanti. Il prossimo passo e' mostrare che (per esempio) su Ubuntu e' facile cliccare col mouse come su Win$. Pero' questo passo sara' molto piu' duro del precedente, siccome si utilizzano ancora programmi da societa' private che sviluppano software apposito ai nostri bisogni. Bisognerebbe convincerli a sviluppare in multi-piattaforma (win+unix); e la cosa piu' seccante e' che alcuni siti "gov.org" senza IE non e' possibile visitare certe sezioni (molte volte essenziali). A questo riguardo stiamo testando varie opzioni per aggirare il problema.
E forse senza gli accordi con la M$ forse avremmo qualche problema in meno.

2010/11/25 Marco Bertorello <marco@bertorello.ns0.it>
Il 25 novembre 2010 13:49, Felix <lccflc@infinito.it> ha scritto:

> Ecco, questo è parlar chiaro.
> Per quanto attiene la protesta io comunque una mail l'ho inviata.
> Su FB no perchè dovresti iscriverti al gruppo e io manco me lo sogno :-)

L'importante è non fermare la protesta, perchè il Vendola crede di
essersi già lavato mani e coscienza così:

http://www.sinistraeliberta.eu/articoli/riguardo-l%E2%80%99intesa-con-microsoft

Che è sostanzilamente la classica carota e l'ancor più classico bastone.
Dobbiamo fargli capire che non smetteremo finchè quell'accordo non
verrà stracciato!

--
Marco Bertorello
System Administrator