Re: Permettere ad apache di creare/modificare file in /home/utente/public_html

In data mercoledì 11 agosto 2010 10:45:32, Giovanni Toraldo ha scritto:

> Probabilmente dovresti usare apache2-mpm-itk, configurarti un
> virtualhost per la tua ~/public_html/ e assegnare a questo virtualhost i
> privilegi del tuo utente.

sto usando apache2-mpm-prefork, che mi ha sostituito a quello installato di
default nel momento in cui ho chiesto di installare php5.

è un dubbio che era venuto pure a me, quello di dover usare un virtual host,
ma non ne ho mai fatto uso, e non saprei neppure da che parte cominciare.
(tempo fa avevo fatto dei virtualhost, ma erano tutti contenuti in /var/www/

mi potrebbe anche andare bene di riuscire a mettere i siti direttamente in
/var/www/dirsiro/ se però riuscissi a configurare un server ftp per fare in
modo che riesca a buttare direttamente attraverso il programmi via ftp
collegandosi ad un utente creato appositamente per questo.

In passato ci avevo provato, ma non ci sono riuscito, magari è giunto il
momento di riprovarci.

> Se invece stai usando php in fast-cgi, potresti anche avviare il pool di
> cgi con i tuoi privilegi invece di www-data (di solito faccio così
> quando uso lighttpd con spawn-fcgi).

ho attivato il modulo di apache anche per il cgi, ma non ho ancora realizzato
nulla che funzioni come cgi, ma potrebbe essermi necessario in un progetto
futuro di cui sto già stendendo le basi (devo interfacciarmi con una serie di
programmi scritti in perl che girano nel sistema, e probabilmente per loro
natura l'utilizzo dei cgi perl sarebbe la cosa migliore).

> Non avrai bisogno nè di chown nè di chmod.

sarebbe la cosa migliore in assoluto.

> Ciao.

Byez
--