Permettere ad apache di creare/modificare file in /home/utente/public_html

Ciao raga,

Penso che il titolo sia abbastanza esplicativo...

Ho creato la directory public_html nella home dell'utente, ho configurato
apache per andare a leggerla e poter gestire anche le pagine php (ma che senso
ha disabilitarle di default?)

Gli script php stanno in una directory di sviluppo esterna ed ho messo in
public_html un link alla directory root del sito in sviluppo.

Il tutto funziona tranquillamente, nel senso che gli script vengono
regolarmente eseguiti da apache quando inserisco nel browser:

http://localhost/~utente/sito/

il problema è che gli script devono scrivere/modificare dei file nella loro
document_root, ma apache non può farlo...

ho provato a cambiare i proprietari della directory e dei file in public_html
imponendogli che siano utente:www-data... ma la cosa non funziona...

avete qualche consiglio da darmi per riuscire a permettere ad apache di
scrivere/modificare file nella document_root?

Tnx&Byez
--
Gollum 1