Re: Downclocking: modificare frequenza di lavoro da software

Il 19/07/10 13.05, Premoli, Roberto ha scritto:
> DOMANDA: con qualche "magia" a livello di /proc si puo' fare quancosa?
> Stiamo parlando di un portatile dualcore, vorrei fare in modo che ANCHE
> qunado e' alimentato a rete elettrica la velocita' dei core sia bassa
> come se fosse alimentato a batteria.

Linux gestisce direttamente il frequency scaling per i processori che lo
supportano.

http://www.mjmwired.net/kernel/Documentation/cpu-freq/governors.txt

Quelli che ti interessano sono probabilmente i cosiddetti governors:
di default è attivo ondemand (frequenza al minimo quando non in uso,
massima quando in uso); puoi impostare powersave per ottenere
esattamente quello che hai detto, ma statisticamente è uno spreco (cpu
meno performante -> più tempo di esecuzione -> meno tempo in idle, che è
quando effettivamente il processore risparmia KW).

Come in molti altri casi, il default di debian è più che ragionevole ;)

Ciao.

--
Giovanni Toraldo
http://twitter.com/gionn