Downclocking: modificare frequenza di lavoro da software

Avendo un hardware con un bios non evoluto, non ho la possibilita' di
impostare da bios la frequenza di lavoro (clock).
Lo scopo e' abbassare la frequenza di lavoro (e magari anche il
voltaggio di alimentazione della cpu) per far generare meno calore e
abbassare i consumi dell'hardware che e' dedicato a combiti banali, non
richiedenti eccessivi carichi di lavoro.

DOMANDA: con qualche "magia" a livello di /proc si puo' fare quancosa?
Stiamo parlando di un portatile dualcore, vorrei fare in modo che ANCHE
qunado e' alimentato a rete elettrica la velocita' dei core sia bassa
come se fosse alimentato a batteria.