Re: [OT] Il browser non riesce a contattare il server

Ciao Mauro,
* mauro <mauro@nonsolocomputer.com> [280510, 10:46]:

> su questo ci sarebbe da disquisire.

Sono pronto ad 'ascoltare' e a fare qualche  domanda per capire meglio...

> la regola, poco rispettata, vorrebbe che ognuno contatti il dns piu' vicino,
> un po' per migliorare le performance di rete, un po', perche' il dns svolge
> anche funzioni di cacheing e quindi mantiene le info piu' utili per gli utenti
> vicini.

Bene, ma come si fa ad individuare il dns più vicino?
Immagino dovrebbe essere quello consigliato dall'ISP, ma comincio a
dubitare che Telecom faccia di tutto per sponsorizzare i 'servizi' di
Virgilio (forse perchè sono pochi quelli che li utilizzano?)

> Il router casalingo, per quanto semplificato segue la stessa regola,
> pertanto si dovrebbe mettere nel router il dns piu' vicino (anche se
> va di moda mettere dns lontanissimi quali opendns o googledns) e

Detto per inciso, usando i dns della opendns non ho più avuto quei
fastidiosi interventi di Alice/Virgilio...

> le box nella propria rete locale dovrebbero effettuare le richieste
> al router (quindi nella box in /etc/resolv.conf ci dovrebbero andare
> gli ip del router)

Intendi l'IP assegnato al router  nella rete locale (192.x.y.z, per
intenderci), vero?

> - fermo restando che il router sia configurato per
> fare da dns-relay (cosa che di solito e' di default).

E come si fa per accertarsene? (Ho esaminato le varie voci nelle pagine
del Netgear, e relativa documentazione, ma non ne parla ;-( )

> L'alternativa usata, per quanto valida, non e' proprio la panacea, in quanto,
> se dietro al router c'e' una piccola rete locale, due o tre computer, il dns
> del router consentirebbe la corretta gestione dello spazio locale proprio
> mettendo in cache i riferimenti delle macchine presenti,

Intendi dire la 'cache' del router? (ammesso che ne abbia una...)

> cosa che ovviamente
> non puo' avvenire se i dns sono diversi. Molti mi diranno che anche
> impostando dns diversi la cosa funziona, vero, rispondo, perche' si usano
> anche altre tecniche per trovare i pc nelle reti locali (che peraltro sono
> meno efficienti). Ma  mi sembrava giusto puntualizzare.

E per me hai fatto benissimo a farlo, in special modo se avrai la
cortesia di chiarire i miei dubbi. A quelli di sopra ne aggiungo un
ultimo: dopo aver scritto la mia risposta a Fabrizio, ho modificato il
reslv.conf in modo che contenesse l'IP (locale) del router (192...) e la
navigazione va. Poi ho letto /etc/resolv.conf ed ho visto che oltre
all'IP del router, contiene anche 85.37.17.5 e 85.38.28.77, ovvero i DNS
assegnati automaticamente da Telecom, che io non ho indicato da nessna
parte.
Nei 'Basic Settings' del router, infatti, ho indicato i DNS della
opendns e questi figurano anche alla voce 'Domain Name Server' nella
pagina 'Router Status'.
Mi chiedo: da dove spuntano fuori i DNS della Telecom?

Sono stato un po' prolisso, e me ne scuso, ma spero che la discussione
possa chiarire qualche perplessità non solo al sottoscritto...

Grazie comunque,
    ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)