Re: [OT] Il browser non riesce a contattare il server

Il giorno 27/mag/2010, alle ore 23.43, Ennio-Sr ha scritto:

> Un grosso grazie a tutti gli intervenuti: ho imparato ancora qualcosa,
> come al solito :-)
> Fra l'altro - e incrocio le dita - dopo aver messo gli stessi dns sia
> sul router che sul PC (resolv.conf), oggi le ricerche sono andate
> benissimo...

su questo ci sarebbe da disquisire.
la regola, poco rispettata, vorrebbe che ognuno contatti il dns piu' vicino,
un po' per migliorare le performance di rete, un po', perche' il dns svolge
anche funzioni di cacheing e quindi mantiene le info piu' utili per gli utenti
vicini.
Il router casalingo, per quanto semplificato segue la stessa regola,
pertanto si dovrebbe mettere nel router il dns piu' vicino (anche se
va di moda mettere dns lontanissimi quali opendns o googledns) e
le box nella propria rete locale dovrebbero effettuare le richieste
al router (quindi nella box in /etc/resolv.conf ci dovrebbero andare
gli ip del router) - fermo restando che il router sia configurato per
fare da dns-relay (cosa che di solito e' di default).

L'alternativa usata, per quanto valida, non e' proprio la panacea, in quanto,
se dietro al router c'e' una piccola rete locale, due o tre computer, il dns
del router consentirebbe la corretta gestione dello spazio locale proprio
mettendo in cache i riferimenti delle macchine presenti, cosa che ovviamente
non puo' avvenire se i dns sono diversi. Molti mi diranno che anche
impostando dns diversi la cosa funziona, vero, rispondo, perche' si usano
anche altre tecniche per trovare i pc nelle reti locali (che peraltro sono
meno efficienti). Ma  mi sembrava giusto puntualizzare.

--
Mauro Morichi
Nonsolocomputer s.r.l.