[OT] aumentare performance web

ciao a tutti,

mi trovo con un'applicazione web scritta in php e che sfrutta mysql
(l'accoppiata  tipica di un LAMP). questa applicazione è scritta un po
con i piedi, a detta del programmatore che andrà a rifarla, e io ho un
server che va in crisi quando gli accessi simultanei superano i 50k.

passare da apache-prefork+mod_php a apache-worker+fcgi potrebbe
migliorare la situazione?

poi mi sono chiesto qual è la strategia adottata dai web server provider
per superare questo tipo di problemi.
mi sono risposto: HA e load-balance.
ok, ma qual è la tipica configurazione hw/sw?

supponendo di avere 5 macchine a disposizione: 2 in HA che dirigono le
altre nel load-balance? qual è il software più adottato per la
replicazione e quello per la ridirezione verso un nodo?
il server mysql è esterno o replicato su ogni macchina LB? quali sono i
pro/contro delle possibili  soluzioni?
quali sono gli strumenti che debian mette a disposizione?
e alla fine, quali sono gli strumenti usati per monitorare tutta la
struttura?

grazie
Ale

--
R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?