rc.local si o rc.local no?

Ciao a tutti. Vorrei chiedervi una cosa riguardo all'esecuzione
automatica all'avvio.
Uso debian Lenny 2.6.26-2-686 e ho delle operazioni da eseguire
all'avvio del sistema. Ho scoperto che esiste il file /etc/rc.local dove
teoricamente si possono scrivere dei comandi e che questi verranno
eseguiti durante l'avvio del sistema.
Quindi ho provato a modificare il file rc.local, ad es:

# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

/bin/sh /path_assoluto_dello_script/mio_script.sh

exit 0

ma quello che ci scrivo dentro non viene eseguito (ovviamente se eseguo
lo script dalla shell funziona...)
Dopo altre ricerche ho trovato che bisognerebbe creare un collegamento
allo script nella dir rc2.d, ecc...
A questo punto ho un po' di confusione in testa. Qualcuno riesce a dirmi
se questo rc.local si può usare e se sì come? Bisogna abilitarne
l'esecuzione da qualche parte?
(Anche perché sarebbe più comodo inserire le righe del comando in
rc.local, piuttosto che dover creare uno script con le opzioni start,
stop, ecc, crearne il collegamento...)

Grazie mille

Luca
--