Re: rc.local si o rc.local no?

* On Fri, 16 Oct 2009, at 08:55 +0200, Luca Politti wrote:
> Ciao a tutti. Vorrei chiedervi una cosa riguardo all'esecuzione
> automatica all'avvio.
> Uso debian Lenny 2.6.26-2-686 e ho delle operazioni da eseguire
> all'avvio del sistema. Ho scoperto che esiste il file /etc/rc.local dove
> teoricamente si possono scrivere dei comandi e che questi verranno
> eseguiti durante l'avvio del sistema.
> Quindi ho provato a modificare il file rc.local, ad es:
> [...]
> Dopo altre ricerche ho trovato che bisognerebbe creare un collegamento
> allo script nella dir rc2.d, ecc... [...]

In Debian ci sono due diversi "rc.local":

1) "/etc/init.d/rc.local"

   Questo è fornito da Debian e serve solo a garantire l'esecuzione
   dell'altro "rc.local" scritto invece dall'utente.  Nel caso in
   questione dovrebbe esserci nel runlevel standard (2) il seguente
   link:

   # ls -l /etc/rc2.d/S99rc.local
   lrwxrwxrwx 1 root root 18 2009-09-19 19:39 /etc/rc2.d/S99rc.local ->
   ../init.d/rc.local

   Ciò significa che quando il sistema configura il runlevel n.2 esegue
   (S del link simbolico equivale a START), con numero d'ordine 99 (per
   ultimo) il comando:

   /etc/init.d/rc.local start

   che a sua volta, se sussistono le condizioni, esegue lo script utente
   al punto 2);

2) /etc/rc.local

   Questo è lo script che l'utente può modificare.  Da notare che viene
   eseguito dal precedente script solo se il file che lo contiene
   risulta eseguibile:

   # ls -l /etc/rc.local
   -rwxr-xr-x 1 root root 307 2009-10-16 13:23 /etc/rc.local

Per le configurazioni locali in fase di avvio basta quindi rendere
eseguibile questo secondo file e modificarne il contenuto.  Infine, per
provare se tutto funziona basta eseguire:

# /etc/init.d/rc.local start
Running local boot scripts (/etc/rc.local).
#

Cordiali saluti.

alfredo