Re: Failover semplice Bind+Apache

Il 19 maggio 2009 17.43, shacky <shacky83@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> primo.
> Devo fare il failover di posta elettronica ed Apache.
> Stavo pensando come fare, e la prima soluzione che mi è venuta in
> mente è quella di configurare i due server come DNS primario e
> secondario per i domini utilizzati, e su di essi impostare i
> rispettivi indirizzi IP (quello del primario sul DNS primario e quello
> del secondario sul DNS secondario), in modo da gestire il failover dei
> record A e CNAME. Il failover dei record MX verrebbe invece fatto
> normalmente con le priorità.
> I dati verrebbero ridondati con un semplice rsync.

Secondo me, si... immagina di essere un possessore di una casella
email e il messaggio che stavi aspettando, importantissimo, non
arriva... chiami e il tecnico ti dice che il messaggio c'è ma non puoi
prenderlo perchè è nell'altro server che s'è schiantato prima di fare
rsync... non è bello, vero? :)

> Avete qualche consiglio da darmi?

Il mio suggerimento è quello di usare heartbeat per la gestione del
failover dei servizi e del(gli) indirizzo(i) ip e di usare drbd per la
sincronizzazione dello storage. Googlando dovresti trovare parecchia
roba... cerca anche cluster HA o high avaibility o alta disponibilità

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator