Failover semplice Bind+Apache

Ciao a tutti.

Ho bisogno di fare un semplice failover su due server, uno normalmente
in produzione e un secondo in caso di gusto hardware o software del
primo.
Devo fare il failover di posta elettronica ed Apache.
Stavo pensando come fare, e la prima soluzione che mi è venuta in
mente è quella di configurare i due server come DNS primario e
secondario per i domini utilizzati, e su di essi impostare i
rispettivi indirizzi IP (quello del primario sul DNS primario e quello
del secondario sul DNS secondario), in modo da gestire il failover dei
record A e CNAME. Il failover dei record MX verrebbe invece fatto
normalmente con le priorità.
I dati verrebbero ridondati con un semplice rsync.

Sto percorrendo la strada sbagliata?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille!
Ciao.