Re: con quale disco installo

Il 18 maggio 2009 14.50, maxxacab <maxxacab@tiscali.it> ha scritto:
> [...]
> ne abbia ben 2 :/ ). quindi l'unica soluzione sarebbe installarlo su
> chiavetta usb, ma ad un prezzo altissimo...: una lentezza MOSTRUOSA!!!!!
> quindi mi sento di sconsigliarti l'installazione su usb.
>
> sono poi passato ad un eeepc asus e devo dire che mi trovo molto
> meglio, in primis esegue il boot da SD :) e poi c'è un supporto
> veramente vario, per installare ho seguito questa guida:
> http://wiki.debian.org/DebianEeePC
> spero ti possa essere d'aiuto, almeno per creare la chiavetta usb
> per l'installazione (non dovrebbe essere tanto diversa)
A me interessa più che altro montare la home su sd, ma ho letto che ci
sono problemi al resume di una sospensione.
comunque ho letto qualcosa in giro e a quanto pare sugli acer e sul
mio dell la sd non viene riconosciuta dal BIOS al boot. Ci sono dei
workaround, per esempio questo:
http://www.osnews.com/story/20743/Eeebuntu_2_0_SD_Card_Installation_on_the_Aspire_One
ma si tratta di aggiungere kernel sul disco ssd che poi puntano alla
sd su cui è installato il resto del sistema operativo.
Per gli asus il problema non esiste. Personalmente ho scelto il mini9
perché costava davvero poco (199€ con 1G di ram, il disco da 8G,
bluetooth, webcam e dellbuntu), è fanless e ha una batteria decente
(niente a che vedere con gli asus ma meglio dei modelli a 3 celle).
Purtroppo ha una scheda broadcom -> driver proprietari

> Inutile dire che ho installato debian su una SD da 4GB e va alla
> grande, rispetto all'installazione su chiavetta usb non c'è paragone
> per quello che riguarda la velocità :)
>
> Per la storia di un eventuale black-out, anch'io ho letto che ci possono
> essere dei grossi problemi, ma a me personalmente si è spento + di una
> volta con il sistema in esecuzione (batteria scarica) ed è sempre
> ripartito senza problemi....forse perchè sto su ext3?? non so, cmq
> fino ad ora sembra andare bene.
con ext3 non vale :)
con ext2 ci sono vantaggi anche in termini di velocità. ad ogni modo
ci sono pagine e pagine su come migliorare le prestazioni, per
esempio:
http://tombuntu.com/index.php/2008/09/04/four-tweaks-for-using-linux-with-solid-state-drives/
http://wiki.geteasypeasy.com/How_to:_Reduce_Disk_Writes_to_Prolong_the_Life_of_your_Flash_Drive

> riguardo alla soluzione di restringere la part. win per mettere la root
> sul disco interno, penso che sia l'unica soluzione, una volta caricato
> sistema, le sd vengono viste regolarmente da debian, quindi, come
> hai giustamente detto, potresti mettere le varie /home etc sulla sd,
> l'unica cosa a cui devi fare attenzione, è a come vengono enumerate le
> 2 porte sd, se non mi ricordo male apparte avere un nome veramente
> strano dentro /dev, cambiano anche in base al fatto che lo slot sia
> libero o occupato da card.
uuid?
--
Leonardo Canducci