problema cassettina estraibile /dev/sdb

Ciao a tutta la lista,

ho un problemino con un dispositivo cassettina della quantum.

E' un semplice hard disk, montato ed utilizzato come cassettina estraibile.

Il problema nasce dal fatto che io voglio controllare da bash se la
cassettina è correttamente inserita:

if [ -e /dev/sdb1 ]; then echo "ok"; fi

utilizzo il comando precedente e sembra andare tutto bene... se eseguo
l'estrazione della cassettina manualmente, tramite
tastino sul dispositivo, però, il sistema continua a trovare la cassettina !

Se invece eseguo un eject /dev/sdb1 funziona, però se re-inserisco la
cassettina, il sistema continua a non vedere il dispositivo.

Vi chiedo come posso risolvere ? Suggerimenti ?

Esiste un comando di aggiornamento dispositivi ?

Grazie