Re: con quale disco installo

2009/5/18 Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com>
>Ma scusa, come fa a partire da una SD?
>Forse dico delle sciocchezze ma su una chiavetta USB c'è anche la circuiteria che gestisce la memoria flash
>e credo che riesca a partire perché per il BIOS è una USB legacy. Il lettore di schede SD dovrebbe aver
>bisogno di un sistema operativo e di un driver invece.
E la Sd come fa ad essere vista come un hard disk? Nello stesso modo in cui viende vista la chiavetta usb: c'e' un pezzo di bios che gestisce le varie periferiche di boot, che siano cd/hd interni o cd/hd/chievette usb esterne, poco conta.

Una SDHC in un adattatore esterno USB viene vista come Mass Storage dall'host e quindi se il BIOS prevede il boot da unità esterna USB allora l'accesso è trasparente.
L'adattatore si preoccupa di fornire l'interfaccia Mass Storage all'host USB.
Confermo fisicamente in quanto ho un adattatore USB  multicard ed una SDHC da 4GB inserita con un'immagine knoppix live e funziona molto bene.