Re: con quale disco installo

Il 15 maggio 2009 9.05, Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com>
ha scritto:

> INSTALLAZIONE NORMALE
> A macchina spenta:
> . Metti una SD
> . attacchi il cd esterno usb con il cd/dvd di lenny dentro (quelunque cd/dvd va bene, scegli la versione di installazione via rete se hai una rete veloce e sei disposto ad aspettare un po di piu: l'installazione da cd/dvd locale e' piu' veloce).
>
> ACCENDI IL PC
> . configuri il bios per fare il boot da cd
> . fai il boot.
>
> Nella fase di installazione, verranno rilevate le unita' di massa, scegli la SD per i'installazione.
> [...]
Ma scusa, come fa a partire da una SD?
Forse dico delle sciocchezze ma su una chiavetta USB c'è anche la
circuiteria che gestisce la memoria flash e credo che riesca a partire
perché per il BIOS è una USB legacy. Il lettore di schede SD dovrebbe
aver bisogno di un sistema operativo e di un driver invece.
Questa cosa interessa anche me, visto che da una settimana ho un mini9
con cui giocare. Stavo giusto pensando di comprare una SDHC da usare
come home, ma poi ci sono problemi al resume di una sospensione, o per
integrare gli 8Gb del mio disco.
sto anche cercando di farmi un'idea se usare ext2, ext3 o ext4.
ho letto che ext2 allunga la vita del disco SSD, ma che succede se c'è
un blackout o se sei costretto a spegnere brutalmente dal tasto power e
simili? A me queste situazioni sono capitate e più spesso sui laptop (in
genere sospensioni e ibernazioni fallite).

ciao
--
Leonardo Canducci