Re: Non funge chmod +w

On Mon, 19 Jan 2009 21:03:51 +0100
Mirco Piccin <pictux@gmail.com> wrote:

> If none of these are given, the effect is as if a were given, but bits that
> are set in the umask are not affected.
> ..."
> ne spieghi il motivo. Non a me, attualmente.
> Percui, a rischi di andare in OT, se qualcuno ha voglia di approfondire, io
> gradirei...

[Ignora il messaggio se hai già risolto]

Dice che se hai settato qualche bit nella umask chmod ne tiene conto
(non modificandoli). E' fatto credo per ragioni di sicurezza e penso
sia condivisibile.

Per chiarirti le idee prova a mettere diversi valori di umask in
~/.bashrc, tipo 0077, 0022, 0000.
Dai:
source ~/.bashrc

e poi crea un file con touch e modifica con chmod i permessi. Vedrai la
differenza.

Saluti,
Mattia.