Re: Domande varie su Debian

Il giorno mer, 21/01/2009 alle 09.34 +0100, Giuseppe Fuggiano ha
scritto:

> E' proprio questo il mio dubbio.  ArchLinux aveva la possibilità di
> farlo, utilizzando il suo package manager 'pacman', con l'opzione -Rs
> è in grado di rimuovere il pacchetto installato e tutte le dipendenze
> non piu' necessarie ad altri pacchetti, in modo da mantenere il
> sistema quanto piu' pulito possibile.
>
> In altri casi invece, noto che aptitude rimuove pacchetti non piu'
> necessari.  Non riesco veramente a capire...

Tutto quello che installi con aptitude viene mantenuto anche in un'altra
lista di dipendenze, oltre a quella "classica" di apt-get.

Quindi se installi un pacchetto virtuale con aptitude, lui si porta
dietro tutte le dipendenze. Se lo disinstalli, disinstalla anche tutte
le dipendenze.

A meno che, nel frattempo, tu non abbia installato manualmente un altro
pacchetto che ha bisogno di qualcuna o tutte quelle dipendenze, nel qual
caso, togliendo il pacchetto virtuale, viene tolto solo quello e le
dipendenze che non sono dipendenze di nessun altro pacchetto installato
volontariamente.

Un po' arzigogolato, ma spero si capisca.

In pratica: usa sempre aptitude.

Avrai un po' di idosincrasie se arrivi da un sistema gestito solo con
apt-get, ma un po' alla volta spariscono, man mano che aggiorni il
sistema.

Bye.