Re: Domande varie su Debian

2009/1/20 Giuseppe Fuggiano <giuseppe.fuggiano@gmail.com>:

> E' questo il punto: non me l'ha rimosso e di certo non l'ho installato
> io a mano :-)

ciao,
debian fa molto uso di pacchetti "virtuali": pacchetti che non
contengono niente, tranne i file in /usr/share/doc, ma che hanno delle
dipendenze.

rimuovere i pacchetti virtuali, in genere, non rimuove nient'altro: un
esempio è gnome: se fai aptitude install gnome, ti installa
l'universo; se rimuovi il pacchetto gnome, viene rimosso solo quello e
nient'altro, perché un utente (io, ad esempio) potrebbe volere solo
alcune parti di gnome, tra cui gnome-desktop-environment (altro
pacchetto virtuale dipendente dalle cose più importanti di gnome), ma
non altre, come abiword.

d'altronde, praticamente tutti i pacchetti dipendono da libc6, ma
questo non vuol dire che se disinstallo il giochino scemo che ho
installato ieri voglio anche rimuovere libc6 e tutto il resto.

non so se c'è un modo per fare l'inverso di aptitude install apache2
automaticamente, perché non tutti i pacchetti richiesti sono stati
necessariamente installati per lui, alcuni potrebbero essere stati già
installati.

deborphan ti mostra i pacchetti della categoria lib che non sono (più)
richiesti da altri pacchetti; deborphan -a ti mostra tutti i pacchetti
non richiesti da altri pacchetti (ma occhio, ce ne sono alcuni che
vuoi proprio tenere); poi ricordo c'era un comando apposito, che alla
prima esecuzione ti chiede, pacchetto per pacchetto, se lo vuoi o no
(processo noiosissimo), ma che poi sa sempre cosa rimuovere in casi
come il tuo.

pietro