Domande varie su Debian

Ciao a tutta la lista.

Da poco ho installato Debian dopo aver provato diverse altre
distribuzioni.  Devo dire che è una distro molto ben fatta e molto
supportata a prima vista, per cui ho deciso di nominarla come mia
personale distro "preferita" :D

Però ho qualche domanda a cui ancora non sono riuscito a rispondere.

1) In quali casi si dovrebbe usare apt-get e in quali aptitude?
2) Ho installato il pacchetto apache2, come mai se lo rimuovo con
"aptitude remove" o anche con "aptitude purge" resta almeno lo script
/etc/init.d/apache2 e addirittura, provando ad avviare il servizio, si
avvia?  Sembra che siano rimaste alcune dipendenze col nome che
comincia con "apache", ma sono marcate con "A".  Come fare per
rimuoverle automaticamente se non ci sono altri pacchetti che
dipendono da esse?
3) Come si configurano i runlevels?  Non c'è chkconfig, almeno di default.

Grazie per l'attenzione.

--
Giuseppe Fuggiano