Stampante HP LaserJet P1005

Un saluto a tutti. Ho comprato una stampante HP LaerJet P1005 e non
riesco a farla funzionare su Debian-40r6.
Ho provato in tanti modi senza successo. Prima avevo una Samsung Laser
ML-1710, che fu facile a configurarla tramite il Centro di Controllo e
un driver scaricato.
Ma con questa nuova stampante non riesco a configurarla neppure
scaricando il driver dal sito di HP e cioè con il driver
hplip-2.8.12.run Non so poi se questo è quello giusto. A proposito il
comando esatto da dare per installare  un file tipo .run qual è? Poiché
ho dei dubbi.
Scusate ma non ho ancora molta dimestichezza con Debian.
Cerco un aiuto: qualcuno mi può dare dei consigli utili e chiari?
Grazie.
Gino