[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Debian e firmware proprietario



elphio wrote:

Wikipedia dice:
"Il firmware è un programma, inteso come sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico nel senso più vasto del termine (integrati, schede elettroniche, periferiche)"

questa definizione può essere un po' fuorviante perché fa sembrare che il firmware sia intoccabile dal sistema operativo, il ché non è affatto vero. Il firmware, in molti casi può essere aggiornato direttamente dal proprio sistema operativo. Addirittura se guardi nei sorgenti di Linux troverai che puoi aggiornare il firmware delle CPU Intel (l'aggiornamento è valido fino al riavvio della macchina).

Che il firmware è a tutti gli effetti un software mi pare chiaro (nella mia concezione di software). E' chiaro anche che firmware e driver sono altresì due cose ancora diverse.

Inoltre il firmware è (o forse è meglio dire era) una sequenza di istruzioni veramente banali che permettono di far funzionare l'hardware correttamente in tutti i casi che si possono presentare. Conoscere come colloquiare con un firmware ti permette di crearti un driver per gestire quell'hardware. Il driver è quindi un processo che permette agli altri programmi di usare facilmente un hardware, senza conosce come colloquiare con il firmware. Quindi un driver permette ad un programma di usare delle istruzioni che possono far funzionare sia quell'hardware gestito da quel driver sia tutti gli hardware simili gestiti da altri driver (in pratica tutti i driver che gestiscono una classe di hardware offrono ai programmi un'interfaccia più o meno comune ... pensa agli hard disk, qualsiasi programma riesce a scrivere su qualsiasi hard disk che metti dentro al PC, senza dover modificare il programma stesso! Sono i driver che gestiscono i diversi hard disk a fare da interfaccia tra il programma e il firmware del driver).

Ma se come dice wikipedia (e come sapevo anche io) il firmware è integrato direttamente nei dispositivi, come può questo essere incluso o meno in Debian.

È possibile mettere qualcosa che va a scrivere nel "firmware".
Che sappia io ci sono due modalità di scrittura:

1) scrittura temporanea: è possibile inserire delle "istruzioni aggiuntive" nel firmware, ma queste saranno perse al riavvio della macchina. Di solito è possibile "sostituire", sempre temporaneamente, alcune parti del firmware

2) scrittura permanente: la scrittura sostituisce tutto o parte del firmware in modo permanente

E ora, mettendo firmware proprietari in Debian (quindi di fatto senza sorgenti) la Debian Free Software Guidelines [4] dove va a finire?

attenzione.
Debian, come ogni altra distro GNU/Linux, è principalmente un aggregatore di software fatto da altri (con alcune eccezioni naturalmente). Se chi gestisce il software sotto licenza libera, per esempio la licenza GPL, include anche dei binari che vengono usati per modificare un firmware, allora in teoria anche quei binari sono sotto la stessa licenza GPL. Quello che si farà è ritenere che i "firmware" presenti soddisfino la GPL e quindi siano a disposizione anche i sorgenti o possano essere reperiti.

Bisogna tenere conto anche di un altro punto: normalmente un firmware non è scritto in linguaggio C o simile. Il linguaggio utilizzato è molto vicino al linguaggio macchina e potrebbe anche essere soltanto una serie di 0 e 1.

Per la GPL il "sorgente" è, detto in parole povere, il formato usato per effettuare le modifiche sul file.

In questi casi, capire cosa è un sorgente e cosa non lo è, non è poi così semplice.

(Punto 2: Il programma deve includere il codice sorgente e deve permettere la distribuzione sia come codice sorgente che in forma compilata)

tieni conto che in molti casi la forma "sorgente" e "compilata" coincidono ... guarda ad esempio uno script bash o perl o ...

Ed ecco una soluzione da emerito ignorante che sono: ma al posto di integrarli in Debian non si poteva creare dei repository a parte?

non me ne intendo molto, ma penso che per alcune cose se non modifichi il firmware non avrai un hardware funzionante o meglio non potrai utilizzare l'hardware in modo corretto. Penso che in alcuni casi il firmware venga modificato per risolvere dei bug o malfunzionamenti ... quindi se non hai quella modifica non avrai mai un hardware funzionante al 100%.

O ha ragione questo utente [5] e allora io non ho capito proprio un razzo e il firmware è fuori dall'hardware?!?! booooooh?!?!

quell'utente è più di un utente è un DD: Debian Developer.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione per liberare i PC:
http://www.petitiononline.com/liberasw/
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: