Debian e firmware proprietario

Leggendo alcuni articoli [1] [2] [3] inizio ad avere confusione nella testa.
Wikipedia dice:
"Il firmware è un programma, inteso come sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico nel senso più vasto del termine (integrati, schede elettroniche, periferiche)"

Che il firmware è a tutti gli effetti un software mi pare chiaro (nella mia concezione di software). E' chiaro anche che firmware e driver sono altresì due cose ancora diverse. Ma se come dice wikipedia (e come sapevo anche io) il firmware è integrato direttamente nei dispositivi, come può questo essere incluso o meno in Debian. Facendo un "apt-cache search firmware"compaiono firmware dei dispositivi più differenti dagli augio player ai dispositivi di puntamento alle schede di rete (cablate e non). E ora, mettendo firmware proprietari in Debian (quindi di fatto senza sorgenti) la Debian Free Software Guidelines [4] dove va a finire? (Punto 2: Il programma deve includere il codice sorgente e deve permettere la distribuzione sia come codice sorgente che in forma compilata)

Ed ecco una soluzione da emerito ignorante che sono: ma al posto di integrarli in Debian non si poteva creare dei repository a parte?

O ha ragione questo utente [5] e allora io non ho capito proprio un razzo e il firmware è fuori dall'hardware?!?! booooooh?!?!

Grazie a chi mi darà delucidazioni!

[1] http://www.heise-online.co.uk/open/The-way-is-cleared-for-Debian-5--/news/112342 [2] http://pollycoke.net/2009/01/05/debian-lenny-conterra-firmware-proprietari/
[3] http://www.debian.org/vote/2008/vote_003.en.html#outcome
[4] http://www.debian.org/social_contract.it.html