Re: a proposito di ubuntu

On Fri, 9 Jan 2009 21:49:03 +0100, A.A. wrote:

> Allora :

1) non top-quotare.

> GNU è un sistema operativo --->
> http://www.google.it/search?hl=it&q=gnu&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=
>
> Dalla pagina principale di gnu.org:
>
> Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema
> operativo Unix-compatibile completo che fosse software
> libero<http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html>:
> il sistema GNU.

GNU è un *progetto*, e il sistema GNU, per i piani del 1984, doveva basarsi su
Hurd. GNU/Hurd.

> Il kernel di GNU non è ancora stato completato, quindi GNU è usato con il
> kernel Linux. La combinazione di GNU e Linux è il *sistema operativo
> GNU/Linux*, ora usato da milioni di persone.
>
> Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Hurd
>
> *The HURD* è un kernel <http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel> sviluppato, a
> partire dal 1990 <http://it.wikipedia.org/wiki/1990>, dal progetto
> GNU<http://it.wikipedia.org/wiki/GNU>della Free
> Software Foundation <http://it.wikipedia.org/wiki/Free_Software_Foundation>.

*PROGETTO* GNU.

> Ho sbagliato solo quando ho detto che linux è un sistema operativo. Invece è
> un kernel che è il nucleo del sistema operativo. Quindi tanto sbagliato non
> era..

Sono due cose fondamentalmente diverse. Un sistema operativo lo usi, col kernel
da solo non ci fai granché.

> allora sei bravo.

Ho detto questo? Ho aggiunto due voci che hai dimenticato e che, per esperienza
personale su Debian GNU/kFreeBSD, contano più di GNU/Hurd.

> Se per questo.. c'è GNU + SOLARIS
>
> http://punto-informatico.it/1340295/PI/News/gnu-piu-solaris-uguale-nexenta.aspx

Parlavamo di Debian, o sbaglio?

--