Re: a proposito di ubuntu

On Fri, 9 Jan 2009 20:55:36 +0100, A.A. wrote:

> Che debian sia derivata da un'altra distribuzione mi giunge nuova.
>
> Linux è un sistema operativo

Linux è un kernel.

> e lo è anche Gnu

È un insieme di applicazioni, almeno nella concezione originale.

> e inseme formano il sistema operativo GNU/LINUX.

Ok.

> Hurd è un altro kernel come lo è linux sviluppato da quelli della GNU

Chi l'ha detto? :)

E poi... "GNU" è proprio l'insieme di applicazioni, l'«entità» che ci sta
dietro si chiama Free Software Foundation.

> per questo poi viene chiamto il sistema operativo GNU/HURD.

No, sbagli. Non perché vengano entrambi sviluppati da "quelli della GNU", ma
perché sono l'insieme di applicativi GNU + kernel {Linux,Hurd}.

> Debian è la distribuzione che utilizza come kernel sia linux che hurd (non
> contemporaneamente) e infatti esistono due versioni
>
> Debian GNU/LINUX
> Debian GNU/HURD
>
> La seconda è meno conosciuta.

Ce ne sono anche altre, che a quanto pare sfuggono anche a te.

Debian GNU/kFreeBSD
Debian GNU/NetBSD

David

--