Re: a proposito di ubuntu

Allora :
GNU è un sistema operativo ---> http://www.google.it/search?hl=it&q=gnu&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

Dalla pagina principale di gnu.org:

Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU.

Il kernel di GNU non è ancora stato completato, quindi GNU è usato con il kernel Linux. La combinazione di GNU e Linux è il sistema operativo GNU/Linux, ora usato da milioni di persone.

Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Hurd

The HURD è un kernel sviluppato, a partire dal 1990, dal progetto GNU della Free Software Foundation.

Ho sbagliato solo quando ho detto che linux è un sistema operativo. Invece è un kernel che è il nucleo del sistema operativo. Quindi tanto sbagliato non era..

>Ce ne sono anche altre, che a quanto pare sfuggono anche a te.

>Debian GNU/kFreeBSD
>Debian GNU/NetBSD

allora sei bravo.

Se per questo.. c'è GNU + SOLARIS

http://punto-informatico.it/1340295/PI/News/gnu-piu-solaris-uguale-nexenta.aspx

Il giorno 9 gennaio 2009 21.27, David Paleino <d.paleino@gmail.com> ha scritto:
On Fri, 9 Jan 2009 20:55:36 +0100, A.A. wrote:

> Che debian sia derivata da un'altra distribuzione mi giunge nuova.
>
> Linux è un sistema operativo

Linux è un kernel.

> e lo è anche Gnu

È un insieme di applicazioni, almeno nella concezione originale.

> e inseme formano il sistema operativo GNU/LINUX.

Ok.

> Hurd è un altro kernel come lo è linux sviluppato da quelli della GNU

Chi l'ha detto? :)

E poi... "GNU" è proprio l'insieme di applicazioni, l'«entità» che ci sta
dietro si chiama Free Software Foundation.

> per questo poi viene chiamto il sistema operativo GNU/HURD.

No, sbagli. Non perché vengano entrambi sviluppati da "quelli della GNU", ma
perché sono l'insieme di applicativi GNU + kernel {Linux,Hurd}.

David

--
 . ''`.  Debian maintainer | http://wiki.debian.org/DavidPaleino
 : :'  : Linuxer #334216 --|-- http://www.hanskalabs.net/