Re: [semi-OT] debian stable o kubuntu?

Il giorno lun, 19/10/2009 alle 19.09 +0200, Pol Hallen ha scritto:
> 'sera a tutti e scusate per il semi-ot

'sera a te :)

> Avrei bisogno di un aiuto per decidere se installare debian stable oppure
> kubuntu su circa una ventina di client in una piccola azienda.
>
> Mi spiego: uso debian da una decina di anni (stable e testing) vivendo
> tranquillamente la mia vita da informatico (e convivendo con bug che non
> vengono risolti :-)
>
> Da qualche tempo a questa parte pero' noto diversi bug (gravi e non) che
> vengono risolti alla lunga (amen: nel senso che non mi sto lamentando -
> conosco la politica debian di rilascio pacchetti/aggiornamenti :-)

Per l'amor del cielo, non che (k)Ubuntu sia esente da bug... ricorda che
il software perfetto non esiste, ciascuno ha i suoi pregi e difetti.

Secondo me dovresti fare la considerazione di quali siano questi bug
irrisolti, se e quanto possano influire negativamente sul tuo lavoro e,
da ultimo ma non per ultimo, se (k)Ubuntu non abbia gli stessi bug o
magari se non ne abbia altri.

> Il problema e' che se installo questa rete di 20 pc e mi ritrovo con bug gravi
> mi verra' l'esaurimento per cercare di risolverli (chiaramente sollecitando i
> manutentori).

Una buona soluzione potrebbe essere quella di tirar su due macchine per
fare test, una con Debian, l'altra con (k)Ubuntu, fare esperienza per
qualche tempo e poi tirare le somme per prendere una decisione.
Personalmente io farei così. Magari aspettando prima l'uscita della
9.10, che dovrebbe essere una LTS (se non ricordo male).

> Allora mi chiedo se con kubuntu risolvo il problema visto che la poltica di
> rilascio aggiornamenti e' piu' "umana".

Sul più "umano" non saprei. Ad esempio io ho un problema molto
fastidioso sul mio Ubuntu a casa che riguarda Samba, che pare sia dovuto
ad una libreria usata per l'autenticazione, che - da quanto mi consta -
Debian non ha. Ed è un problema irrisolto già da qualche tempo (forse
dalla 7.04, ma non ne sono sicuro).

Certo che (k)Ubuntu ha dietro un'organizzazione che Debian non può
vantare, e in più offre i pacchetti d'assistenza (a pagamento), ma sul
resto personalmente posso dirti che nella mia esperienza Debian (sempre
stable) non sono mai rimasto deluso.

(k)Ubuntu può vantare, nelle sue distribuzioni "stable", una dotazione
di software più aggiornata, ma per contro Debian ha un sistema di base e
una dotazione di software stabili come la roccia.

> Non sto chiaramente a elencare i bugreport che ho segnalato in tutto questo
> tempo anche perche' chi fa un uso costante di debian ben sapra' :-)
>
> Non sto assolutamente criticando e/o paragonando debian a ubuntu.
>
> Avrei soltanto bisogno di un aiuto a scegliere per continuare a vivere con il
> sorriso :-)

A prescindere da quale sarà la tua decisione finale, il solo fatto di
usare GNU/Linux anziché Finestre dovrebbe già essere più che sufficiente
per alimentare, a lunghissimo termine, il sorriso... ;)

> grazie

Non c'è di che. :)

Ciao
vince