Debian stable on HP nc6120

Un caro saluto a tutta la lista !!!!

Un paio di settimane fa mi sono convinto a montare Debian sul mio portatile,
un HP nc6120 con 1.5 Gbyte di RAM (una macchina che ha già i suoi anni ma
funziona ancora dignitosamente).
Windows XP girava ormai con fatica, letargico... nonostante la regolare
manutenzione... da quando ho montato Debian la macchina è rinata, tutto
funziona alla perfezione, il sistema è velocissimo, utilizzo wine per gli
applicativi di controllo remoto che mi servono al lavoro (oltre ad SSH uso
RADMIN)... nulla da dire ...

Tranne un problema, occasionale.

Quando sospendo su disco la macchina tutto funziona sempre alla perfezione
durante il ripristino (a volte qualche disturbo sulla grafica durante la
richiesta di login [l'nc6120 usa una scheda video Intel], autenticato tutto si
sistema).

Il problema occasionale si verifica durante la "sospensione in RAM". di fatto
quasi sempre tutto procede correttamente, ogni tanto lo schermo rimane nero e
non c'è verso di uscirne (anche killando X con i tasti rapidi, nulla ), non mi
rimane che spegnere e riaccendere.

Uso una Debian stable con kernel 2.6.26 ufficiale.

Qualche idea ?

(a prescindere... si tratta di una cavolata... rimango davvero soddisfatto
della scelta)

Grazie

Luca