Re: [semi-OT] debian stable o kubuntu?

Pol Hallen wrote:

Avrei bisogno di un aiuto per decidere se installare debian stable oppure kubuntu su circa una ventina di client in una piccola azienda.

non sono un sistemista e non conosco *ubuntu.
Io però opterei per Debian.

Mi spiego: uso debian da una decina di anni (stable e testing) vivendo tranquillamente la mia vita da informatico (e convivendo con bug che non vengono risolti :-)

su stable vengono risolti solo i bug di sicurezza ed in alcuni casi rari anche altri. su testing i bug, sia di sicurezza che non, possono essere risolti in tempi più lunghi perché prima devono passare per Sid. Inoltre dei pacchetti possono essere rimossi (come accadrà fra poco) per arrivare ad avere una situazione che permetta di ipotizzare un prossimo rilascio (per ora prevedono il freeze di Squeeze per marzo 2010).

Da qualche tempo a questa parte pero' noto diversi bug (gravi e non) che vengono risolti alla lunga (amen: nel senso che non mi sto lamentando - conosco la politica debian di rilascio pacchetti/aggiornamenti :-)

certamente è difficile definire prima di tutto un bug grave. Grave per chi? Di solito per l'utente un bug è grave se non può fare qualcosa o può farlo in modo non agevole, mentre per un DD la definizione è un po' diversa.

Il problema e' che se installo questa rete di 20 pc e mi ritrovo con bug gravi mi verra' l'esaurimento per cercare di risolverli (chiaramente sollecitando i manutentori).

Allora mi chiedo se con kubuntu risolvo il problema visto che la poltica di rilascio aggiornamenti e' piu' "umana".

posso dirti la mia piccola esperienza.
Sul lavoro uso testing che tengo abbastanza aggiornata quasi giornalmente, non aggiornando però i pacchetti che apt-listbugs mi segnala con bug almeno importanti e che in teoria possono darmi dei problemi.

Con testing ho la possibilità di avere pacchetti abbastanza aggiornati, però ho riscontrato alcune difficoltà, forse perché faccio tutto io e non ho un sistemista che mi fornisce una mano in caso di bisogno. Alcune volte solo avere la nuova versione di un programma può essere un problema: al lavoro se devi fare una cosa di solito la devi fare per ieri e non hai tempo per pensare o per capire come funzionano le nuove funzionalità. Un esempio banale: io sono un principiante nel campo della grafica, ma uso gimp e ho usato a volte anche inkscape con dei buoni risultati, per i miei scopi. Dopo alcuni aggiornamenti di questi programmi mi è capitato più volte di non riuscire a fare una cosa banale con la versione precedente, solo perché era cambiata la modalità per ottenerla.

Quindi avere degli aggiornamenti troppo ravvicinati può causare continui problemi di questo tipo. Infatti stavo pensando di restare con Squeeze al lavoro quando diventa stable. Se hai un po' di problemi una volta ogni 1-2 anni è un conto, se ne hai di continuo è un altro.

Inoltre ho avuto in più occasioni la "sensazione" che *ubuntu abbia molti più utenti di Debian, ma che il livello degli utenti di Debian sia più alto, quindi se hai un problema dovrebbe essere più semplice risolverlo chiedendo semplicemente aiuto. Come detto questa è una sensazione indiretta, poi non so se corrisponda a realtà o sia frutto di singoli casi che indirettamente mi sono arrivati.

Tutto questo per dire che secondo me la soluzione migliore potrebbe essere quella di installare Debian stable, con al più alcuni pacchetti presi da testing.

Non sto chiaramente a elencare i bugreport che ho segnalato in tutto questo tempo anche perche' chi fa un uso costante di debian ben sapra' :-)

è sufficiente usare from:indirizzo-email per vederli elencati, conoscendo il tuo indirizzo email che usi per le segnalazioni.

Ciao
Davide

Petizione per liberare i PC:
http://www.petitiononline.com/liberasw/