Re: Debian Lenny - Squirrelmail in italiano

Alessandro De Zorzi ha scritto:
[cut]
per curiosità ci dai l'output di locales?

su lenny vedo sulla stessa riga del dialog di locales

[*] it_IT@euro ISO-8859-15

e locales mi restituisce

LANG=it_IT@euro

di conseguenza la localizzazione funziona perfettamente anche senza
l'aggiunta di it_IT.ISO-8859-15@euro
nell'array sopracitato... però uso sm da sorgenti e non dal pacchetto Debian
Alessandro

"locale" restituisce :

serverino:~# LANG=it_IT.UTF-8
serverino:~# LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_TIME="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_NAME="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
serverino:~# LC_ALL=

L'installazione di SquirrelMail l'ho fatta da pacchetto.

Concordo con quanto detto da Claudio

Se può essere utile:

Debian : installazione non grafica standard (la chiamo "pulita")
             Configurazione come --> Perfect-server-debian-lenny-ispconfig3
             naturalmente impostando tutto in italiano nelle varie schermate.

Squirrelmail:    apt-get install squirrelmail
                       squirrelmail-configure

Nessun inciuciamento sperimentale nei file di configurazione :-).

Dario
P.S. Perdonatemi x la richiesta di ricevuta di ritorno ho dimenticato di disattivarla.

-------- [ OT ] ---------------------------------------------------------------------------------------------
A proposito [sperando non sia troppo OT], seguendo la guida la configurazione funziona egregiamente,
tranne che per Postfix. Riporto quì tante volte ci incappi qualche newbie come me :-)

Ho configurato un client di posta su altro pc, provando invia/ricevi la posta veniva perfettamente scaricata,
ma provando ad inviare un messaggio a me stesso, mi restituiva errore di comunicazione sulla porta 25.

Ho studiato un pochino il non troppo corposo /etc/postfix/main.cf (non mi addentro nei dettagli delle impostazioni) e mi sono accorto
che era configurata questa direttiva    --> inet_interfaces = loopback-only

Che praticamente non dava nessun problema con SquirrelMail nell'inviare messaggi;
essendo un webmail residente sul server stesso il fatto di avere un smtp attivo solo su localhost non da nessun problema.

Il problema invece è sorto quando da client ho puntato (puntare = telnet 192.168.1.1 25 --> nessuna risposta )
al smtp con nome dominio e non ho trovato in ascolto il demone sulla porta 25

In varie faq venivano consigliate le modifiche a "mynetworks = ...." usare invece "mynetworks_style =  ....."  ma nessuna di queste variazioni è risultata utile.

Una volta che avete completato la guida server debian ispconfig3, basta semplicemente editare /etc/postfix/main.cf  impostando come
inet_interfaces = all  oppure (cosa che penso sia migliore) al posto di all mettere l'ip della propria subnet
inet_interfaces = 192.168.1.1, 127.0.0.1  (dove 192.168.1.1 mettete l'indirizzo ip che avete scelto per il server nella vostra rete in fase di installazione)

Poi per configurare un client di posta (Thunderbird etc..), dando per scontato che abbiate creato
almeno un utente client, un dominio web, una mailbox, tutto utilizzando ISPConfig :
* POP3 (se usate pop3)  nomedelserver.dominioscelto.tdl
* SMTP    nomedelserver.dominioscelto.tdl
* User :    indirizzoDiPosta@dominioscelto.tdl
* Pwd :  password scelta

Occhio che se vi sbagliate ad impostare inet_interfaces potreste incappare
nel messaggio di errore 111 inviando una mail da Squirrelmail.
Se dovesse succedere sapete dove mettere le mani (lo so xchè ci ho sbattuto anche lì la capa nei vari tentativi)