Re: [spero non sia ot] linguaggi e framework di sviluppo [era: rms e c#]

Il giorno dom, 19/07/2009 alle 21.35 +0200, Pietro Giorgianni ha
scritto:

> ho programmato con almeno una decina di linguaggi diversi ed ho
> provato svariati framework per applicazioni web; quello che cerco è,
> in sostanza, un linguaggio di altissimo livello, che dia una grande
> elasticità.

> poi ci sono i linguaggi di scripting (su tutti ruby e python, che mi
> piacciono molto, oltre a php che mi è sempre stato un po' antipatico):
> essendo interpretati, permettono costrutti molto agili, e sono
> perfetti per sviluppare applicazioni semplici in pochi minuti.

Se ti serve un linguaggio per il web, io ti consiglio PHP, con un
framework come Zend Framework (che uso) o Symfony (di cui ho sentito
parlare molto bene).
Se ti piace RubyOnRails potresti trovarti bene con CakePHP che ne copia
un po' la filosofia.

Se PHP ti e` antipatico "per sentito dire", e non per solide ragioni che
hai sperimentato di persona, provalo con uno di questi framework e
vedrai che non ha niente da invidiare a Ruby o a Python, e inoltre lo
trovi in qualsiasi hosting, sia Windows che Linux, e non richiede grandi
risorse come Java.

Se ti serve cachare i precompilati, hai diverse soluzioni (eAccelerator,
APC, ...). Se ti serve un ambiente di controllo e debug puoi usare Zend
Server (commerciale, ma con una versione free per provarlo). Per
l'ambiente di sviluppo hai moltissima scelta (da gedit o geany, passando
per PHPedit, e arrivando a Eclipse e Netbeans).

Infine un consiglio: non guardare gli script che trovi su internet per
dire che PHP fa schifo perche` e` insicuro, semplicemente perche` sono
quegli script a essere insicuri. Per la sua semplicita`, PHP viene usato
da moltissima gente che, purtroppo, non ha basi solide di programmazione
e fa crescere progetti come castelli di carte. Oltre al fatto che molti
di quei software sono stati iniziati con PHP3 (che non aveva OOP) e sono
cresciuti male.

Bye.