[spero non sia ot] linguaggi e framework di sviluppo [era: rms e c#]

salve a tutt,

oggi ho scritto per avere chiarimenti su un documento scritto da rms
che sconsiglia di usare c# e mono.

purtroppo ho ricevuto i chiarimenti richiesti, e alcuni argomenti mi
hanno convinto; resto quindi alla ricerca di un linguaggio di
riferimento con cui sviluppare applicazioni, e in particolare
applicazioni web, che poi è quello che più mi piace fare.

ho programmato con almeno una decina di linguaggi diversi ed ho
provato svariati framework per applicazioni web; quello che cerco è,
in sostanza, un linguaggio di altissimo livello, che dia una grande
elasticità.

da un lato ci sono i linguaggi di programmazione compilati "classici",
come C e C++: potenti e dalle grandi prestazioni, ma non auguro a
nessuno di doverci mai fare un'applicazione web.

poi ci sono i linguaggi di scripting (su tutti ruby e python, che mi
piacciono molto, oltre a php che mi è sempre stato un po' antipatico):
essendo interpretati, permettono costrutti molto agili, e sono
perfetti per sviluppare applicazioni semplici in pochi minuti.

per il web ho provato, oltre a php, rubyonrails (ruby, ovviamente),
Zope/Plone e django (python).

tra questi rails è quello che preferisco, ma ha una marea di
dipendenze, nel senso che la tua applicazione non è mai realmente
tutta in un posto, è sparsa su migliaia di files, e il fatto che tutto
possa essere ridefinito più volte anche a runtime fa sì che non si sa
mai bene dove è definito cosa; inoltre, alla lunga devo dire che la
mancanza di variabili tipizzate si fa sentire, specie quando si tratta
di progetti molto complessi.

poi ci sono dei linguaggi che compilano bytecode, come Java e i vari
.NET: i programmi scritti in questi linguaggi sono sia compilati che
interpretati, nel senso che c'è un ambiente runtime (la jvm e il
framework .NET rispettivamente) che, al prezzo di un calo di
prestazioni, dà però un'enorme elasticità, e permette cose impossibili
con i linguaggi compilati ordinari.

se però parliamo di possibilità di deployment per web, le scelte si
restringono notevolmente: java è molto esoso, richiedendo tomcat;
rails, django etc. necessitano in genere di un server apposito, visto
che pochissimi provider offrono un servizio a costi contenuti.

PHP e ASP.NET sono, al momento, le piattaforme più facilmente
disponibili in giro.

con ASP.NET (e in particolare ASP.NET MVC, che mono prevede di
implementare a settembre) mi sono trovato particolarmente bene, ma
insomma mi è stato fatto capire che fare free software con questo
strumento potrebbe essere sconsigliabile.

in sostanza, e per terminare questo messaggio prolisso: cosa mi sono
perso? c'è un ambiente di programmazione (con particolare riguardo al
web) che abbia una runtime, e/o che consenta cose come la reflection e
la possibilità di un oggetto di cambiare forma a tempo di esecuzione
che vale la pena di imparare? (disponibile o comunque installabile su
debian, ovviamente, sennò è ot...)

c'è qualcun* in lista che si trova molto bene con linguaggi che non ho
menzionato?

grazie

pietro