Re: [spero non sia ot] linguaggi e framework di sviluppo [era: rms e c#]

On Sun, 2009-07-19 at 21:35 +0200, Pietro Giorgianni wrote:
> poi ci sono i linguaggi di scripting (su tutti ruby e python, che mi
> piacciono molto, oltre a php che mi è sempre stato un po' antipatico):
> essendo interpretati, permettono costrutti molto agili, e sono
> perfetti per sviluppare applicazioni semplici in pochi minuti.
>
> per il web ho provato, oltre a php, rubyonrails (ruby, ovviamente),
> Zope/Plone e django (python).
>
> tra questi rails è quello che preferisco,

Al giorno d'oggi quello che fa la differenza (se sviluppi per lavoro), sono la velocità
di produzione e la disponibilità di strumenti per il lavoro in gruppo.

Rubyonrails, Django, Turbogears... vanno di moda, ma quando si parla di tempistiche di messa in produzione,
di certo non possono eguagliare altri framework come Plone.

Tutto questo ovviamente è da considerare se si hanno pari competenze sui vari framework.

Plone ad esempio, offre il 99% delle funzionalità richieste nel 99% delle applicazioni web che un cliente può chiederti,
ma per avere le competenze necessarie per padroneggiarlo non è una cosa da tutti, e soprattutto ha una curva di apprendimento
decisamente più lenta rispetto a Rails o Django.

C'è poi da dire che, tu parli di linguaggi di scripting, ma un Python applicato a Plone o Django lo possiamo ancora definire
linguaggio di scripting?

PS: riguardo a quanto riferito da rms, per quello che può contare il mio pensiero, si tratta di argomentazioni spinte da estremismo ed in alcuni casi anche
da ignoranza sull'argomento. Se fosse per questo tipo di visione, saremmo ancora indietro di 20 anni. tutto IMHO ovviamente

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com