[OT] Posta (elettronica) estiva in un istituto scolastico. Vi chiedo un consiglio

L'istituto a cui do una mano per la gestione della segreteria ha la
seguente esigenza.
L'istituto ha 2 mail aaa@aaa.it e bbb@bbb.it di due provider "free"
che consentono lo scaricamento in POP3.

Fino a l'anno scorso c'era un impiegato che utilizzava incredimail
(non urlate dalla disperazione) per scaricare entrambe. Con molta
fatica son riuscito a convertire le mail dal formato proprietario di
incredimail ad un formato un po' più gestibile di thunderbird. Fin qui
tutto ok.

Vista la connessione scadente abbiamo deciso di tirare su un
mailserver (dovecot + postfix + fetchmail). Non avendo esigenze
particolari di mail in "real-time" ho fatto in modo che ogni 20 min
fetchmail scaricasse la posta da aaa.it e da bbb.it e la giri agli
utenti del server aaa e bbb. Thunderbird è impostato per scaricare le
mail da questi nuovi account. Fin qui tutto ok.

Avendo un server di posta tutto nostro perché non sfruttarlo per un
backup delle mail in ingresso? Bene, con un alias (non storcete il
naso, so che cambiano gli header ma il risultato è ottimo comunque
come backup) la posta per aaa e bbb viene anche spedita a aaa_bck e
bbb_bck. Ora se per errore l'impiegato configura che thunderbird possa
cancellare le mail dal server, io ho una copia di sicurezza. Fin qui
ancora tutto bene.

Ora iniziano i problemi.
Thunderbird è installato sul pc dell'impiegato e per motivi di
privacy/dati sensibili, questo pc è protetto da password. In caso di
assenza dell'impiegato un altro impiegato deve poter leggere la posta.
Ho pensato subito ad un webclient (SquirrelMail). Visto che la webmail
deve essere a prova di impiegata 70enne ho optato per un ulteriore
alias: posta. aaa e bbb vengono recapitate anche a posta. Questo fa si
che con un unico login l'impiegata possa leggere sia le mail di aaa
che di bbb. Altra nota positiva, l'impiegata 70enne (quindi poco
avvezza all'uso del pc), puo tranquillamente sbagliare, cancellare una
mail, che tanto ho una copia nel server (aaa e aaa_bck).
Il problema sussiste al rientro dell'impiegato che scaricando la posta
non ha traccia di cosa è stato scaricato e cosa no, di cosa è stato
cancellato ecc. Deve per forza aprire la webmail e confrontare le mail
che ha lui con quelle dela webmail.

Sento già qualcuno che dice che sarebbe meglio evitare l'uso di
thunderbird. La questione è che l'impiegato, lavorandoci tutto il
giorno ha diritto di scegliere lo strumento che più gli è congeniale e
con tutte le estensioni thunderbird è il minore dei mali.

Avevo pensato anche a far scaricare a thunderbird le mail dell'utente
posta, impostando thunderbird di non eliminare le mail dal server. Ma
sento che mi sfugge qualcosa. Sento che non è la soluzione ideale... E
il server sta iniziando a riempirsi di copie delle copie delle mail.

CONSIGLI?