Re: firewall open source

Il giorno 07 Luglio 2009 09.58, Mirco Piccin<pictux@gmail.com> ha scritto:

> uno dei firewall "pronti all'uso" più diffuso (e a mio avviso uno tra
> i più scalabili) è  IPCop :
> http://www.ipcop.org/
> che soddista tutte le tue richieste - e più.

lo conosco molto bene, in effetti lo uso già da tanto tempo e mi trovo bene.
Penso solo che sia una soluzione limitata per mancanza di aggiornamenti,
e per situazioni soho.

Mi piacerebbe trovare una soluzione che sia implementabile nel mondo soho
ma anche nelle situazioni più grandi e dove le richieste sono molto più precise,
tipo traffic shaping su ip o mac address, qos, etc

> Implementare un firewall con l'uso di iptables, volendo oltretutto
> implementare qos, traffic shaping etc etc, richiede invece una buona
> conoscenza degli strumenti utilizzati...

Ho voglia di imparare !