Re: mount.nfs: access denied by server while mounting

Il giorno Sat, 27 Jun 2009 16:29:27 +0200
alessio <le.gauche@fastwebnet.it> ha scritto:

> [...]
> /mnt/dati 192.168.8.17(rw,root_squash)
>
> $ rpcinfo -p 192.168.8.18
>  programma vers proto   porta
>     100000    2   tcp    111  portmapper
>     100000    2   udp    111  portmapper
>     100003    3   udp   2049  nfs
>     100003    3   tcp   2049  nfs
>     100005    1   udp   2049  mountd
>     100005    3   udp   2049  mountd
>     100005    1   tcp   2049  mountd
>     100005    3   tcp   2049  mountd
>
> lato client invece ho impostato le seguenti regole in /etc/fstab
>
> # NFS
> 192.168.8.18:/home/somaro/share /mnt/share nfs

rw,user,rsize=4096,wsize=4096,intr,nfsvers=3,soft,async,nodev,noauto,nosuid
> [...]
> 0 0 >
> $ rpcinfo -p 192.168.8.17
>  programma vers proto   porta
>     100000    2   tcp    111  portmapper
>     100000    2   udp    111  portmapper
>     100024    1   udp  55809  status
>     100024    1   tcp  59000  status
>

> i due pc si pingano senza problemi e non ci sono restrizioni di sorta
> di iptables, funziona correttamente anche la connessione mediante ssh.
>
> da dove posso cominciare per ristabilire la funzionalità del servizio?
>
> vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.

dunque mi rispondo da solo nel caso in cui qualcun altro possa
incappare nel medesimo problema che sono riuscito fortunatamente a
risolvere.

specifico che più che risolto l'ho aggirato, infatti finora usavo lato
server nfs in user space, mai un problema fino al fattaccio, l'idea che
mi sono fatto è che l'aggiornamento del pacchetto nfs-common 1.2.0-2
attualmente in testing non abbia gradito la mia configurazione.

cercando una soluzione al mio problema ho trovato spesso riferimenti a
exportfs che è specifico del pacchetto nfs-kernel-server, ho
semplicemente installato quest'ultimo andando così ad utilizzare nfs in
kernel space e il problema si è sciolto.

ho anche letto di differenze di prestazioni ma su questo non ho
esperienza diretta, magari qualche partecipante alla lista mi potrà
dare qualche info in più (almeno spero) sull'opportunità di utilizzare
il processo in kernel space piuttosto che in user space.

alessio.