Re: [+o-FL] Della saggezza, ovvero: Bill non vuole GPLv3+ nella salvia.

Ciao!

NN_il_Confusionario si e` forse confuso rispondendo a me invece che alla
lista... ah, i matematici! :-)
Mi permetto, rispondendogli, di rigirare il suo messaggio in lista.

> Premesso che la matematica di cui mi occupo io non ha niente di
> computazionale, e postmesso (riguardo al Subject) che non credo che
> formalmente Bill possa dare piu` ordini a nessuno di Microsoft, per me
> fai bene a far pubblicita` al fatto che ci sono attriti antipatici su
> questioni di licenza.

Nel titolo mi son permesso qualche gioco di parole :-) Sapevo che avreste
pensato al Bill sbagliato, in effetti quello che avete pensato voi e`
incommensurabilmente ( :-D ) piu' famoso! E di quello a cui pensavo io non
mi interessa rivelare l'identita`.

> Specificamente, io salterei le critiche che ti sono state rivolte e
> chiederei direttamente all'autore degli algoritmi se per lui (e non
> altri) e` "fair" o meno che tu usi i suoi algorimi in codice GPLv3. In
> caso negativo io farei il possibile per evitare tali algoritmi (ma
> questa ultima parte e` solo il parere di uno che con gli algortmi non
> vole averci a che fare, neanche quando dimostra teoremi di
> decidibilita`)

Sia chiaro che gli algoritmi che io implemento, sono quelli che io ho
descritto nei miei articoli; ovviamente sviluppando altrui brillanti idee
di almeno quaranta anni or sono e gia` migliorate da altri (tutti
adeguatamente citati), ovvero arrampicandomi su solide spalle altrui,
comunque indipendentemente da Montgomery (non per scelta, sia inteso).

Sia altrettanto chiaro che, almeno finche' in Europa non si potranno
brevettare gli algoritmi, ne' io ne' nessun altro puo` vietare ad alcuno
di sviluppare algoritmi scoperti da chicchessia.

Chiarito tutto cio', sinceramente non capisco il consiglio... da
matematico faresti davvero il possibile per evitare di usare un teorema in
una tua dimostrazione che venisse pubblicata in una rivista che, a detta
di un terzo, all'autore del teorema ...non interessa... leggere? (da
matematico non ti perderai nella sfilza di connettivi in questa frase ;-)

Comunque il mio interlocutore mi diceva ben di peggio, diceva
sostanzialmente "in GMP ci sono idee di Montgomery, 'tu' impedisci a
Montgomery di leggere il tuo codice, quindi non dovresti neppure usare
GMP".
Personalmente non mi ritengo in alcun modo vincolato da questo
"suggerimento".

Ciau,

http://bodrato.it/