Re: Gestire routing doppia adsl

Il giorno mer 25 mar 2009 22:51:33 CET, sond ha scritto:
Salve a tutti, vorrei un consiglio su come gestire il routing e
la gestione in genere di un doppia adsl.
La situazione è la seguente:
router lenny con 3 NIC: LAN, ADSL1 e ADSL2
Utilizzo shorewall firewall.
Vorrei fare in modo che l'ADSL1 venga usata solo per accessi
VPN e perla comunicazione di un dominio Windows Server 2003,
mentre l'ADSL2 per tutte le altre richieste (http, ftp, etc...).
Quello che cerco quindi non è una sorta di loadbalancing ma
proprio una discriminazione di linea in base al servizio da utilizzare.
E' possibile una tale configurazione? Quali sono gli strumenti
da utilizzare e howto da seguire?
Grazie.

In linea di massima mi viene da suggerirti l'utilizzo del mark per i pacchetti di iptables. In poche parole a seconda della provenienza "marchi" i pacchetti e ne decidi l'instradamento sulla base delle rotte che hai definito (attraverso iprule).

Ad esempio, guarda qui:

http://help.lockergnome.com/linux/iptables-MARK-ip-rule-fwmark--ftopict354125.html

Ciao,

--
RaSca
Mia Mamma Usa Linux: Niente è impossibile da capire, se lo spieghi bene!