Gestione "ragionata" della posta.

Ciao Lista,

vengo subito alla questione, più per cruccio personale che per effettiva
necessità.

uso da sempre kmail come mio gestore di posta, purtroppo non volendo far
filtrare nulla a chi mi fornisce le caselle, per principio preferisco essere
io a decidere cosa eliminare e cosa no, mi ritrovo con le caselle piene di
spam, questo non è un grosso problema, uso i miei bravi filtri e programmi
antispam ed effettivamente tutto lo spam mi viene reindirizzato correttamente
in una cartella separata, dove poi ogni tanto faccio una passata veloce alla
ricerca di falsi positivi e cancello tutto il resto.

Unico neo in tutta questa elaborazione è che per tutto il tempo che kmail
scarica la posta e decide se le mail che arrivano sono spam o meno, il client
rimane complettamente bloccato, altra questione è che per diminuire un po'
questo tempo ho fatto tutta una serie di filtri che prima di arrivare a
cercare lo spam mi sposta i messaggi "richiesti/autorizzati" a priori in
altre cartelle, ed esempio questa lista non viene passata dall'antispam e
finisce direttamente in una sua cartella, questo però comporta che lo spam
che circola per esempio su questa ML arriva bellemente a destinazione.

Ecco quindi dopo tutto questo preambolo la mia richiesta di delucidazioni:

1) sarebbe possibile scaricare le varie caselle di posta con un altro
programma tipo fetchmail e metterle da qualche parte (una volta mi pare che
si usasse /var/spool/mail/utente o qualcosa del genere), però facendo in modo
che rimangano gli header originali, in modo che poi kmail quando scarica
dalla mailbox locale possa comunque applicare i filtri precedenti e
continuare a mantenermi la separazione delle mail in base all'origine?

2) se il punto 1 è fattibile, è possibile far applicare i filtri antispam a
priori con procmail o qualcosa del genere, in modo che semplicemente mettano
i flag giusti negli header, lasciando poi a kmail il semplice compito di
spostarli nelle sue directory in modo automatico? in questo modo kmail non
rimmarrebbe bloccato, avendo spostato il punto di scarico e processamento
delle mail, e in questo modo possono pure essere processate tutte le mail,
visto che gli spostamenti avvengono successivamente senza comportare però il
blocco del client.

3) se uso la procedura del punto 1 e 2, posso comunque continuare ad istruire
i programmi antispam per indicare lo spam o l'ham come faccio ora? presumo
che la cosa sia fattibile, visto le operazioni di learning sono richiamate da
kmail, ma poi l'utilizzo viene fatto da procmail o chi per esso.

4) Esiste un modo che se con kmail cerco di forzare la rilettura di una
casella di posta, questa forzatura venga trasmessa a fetchmail? o l'unica
soluzione è mettere un tempo di controllo di fetchmail delle varie caselle di
posta abbastanza ristretto? (ora è messo che fa il controllo ogni 10 minuti,
ma se sto aspettando qualcosa di urgente, magari con un cliente al telefono,
non posso aspettare 10 minuti, e forzo la ricerca di quella unica casella)...

In attesa di vostri riscontri...
Tnx&Byez
--
Gollum 1