Re: Audio: scheda Maestro3 non funziona.

Il domenica 22 marzo 2009 17:07:07 gino ha scritto:
> Ciao, ardisco risponderti io (il tuo alunno!... Gino). Ho avuto più o
> meno lo stesso tuo problema con Debian Lenny 5.0 e l'ho risolto
> configurando la webcam. Fatto questo l'audio ha incominciato a
> funzionare perfettamente.
> Forse hai una periferica che crea conflitto con la scheda audio... hai
> una WebCam? Prova a staccarla dal computer e dopo il riavvio vedi se
> l'audio funziona.
> Ciao, Gino

Ciao Gino, sempre un piacere risentirti.
No, questo portatile non ha la webcam, l'unico HW che ho aggiunto rispetto a
prima è la scheda wireless che uso per la connessione (niente rete lan qui a
casa).

ma il problema mi pare che ci fosse ancora prima che inserissi la scheda, ma
non ne sono sicuro, visto che le operazioni si sono succedute molto
velocemente.

leggendo e cercando di interpretare le cose che leggo qui e la, pare che ci
sia stato un problema per il supporto per questa scheda audio, non ho capito
bene se per un motivo di licenze o cos'altro, praticamente parrebbe che non
ci sia (o non ci sia stato per un certo tempo) il modulo nel kernel
precompilato.

Ho provato ad usare m-a, ma niente da fare...

alsaconf mi rileva correttamente la scheda, ma questo è quello che mi ritorna
quando al termine dell'esecuzione cerca di caricare il modulo della scheda:

WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/blacklist, it will be
ignored in a future release.
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/pnp-hotplug, it will be
ignored in a future release.
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/thinkpad_acpi.modprobe,
it will be ignored in a future release.
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/display_class, it will
be ignored in a future release.
WARNING: All config files need .conf: /etc/modprobe.d/sound, it will be
ignored in a future release.
[...]
FATAL: Error inserting snd_maestro3
(/lib/modules/2.6.26-1-686/kernel/sound/pci/snd-maestro3.ko): Unknown symbol
in module, or unknown parameter (see dmesg)
Setting default volumes...
amixer: Mixer attach default error: No such file or directory
Saving the mixer setup used for this in /var/lib/alsa/asound.state.
/usr/sbin/alsactl: save_state:1497: No soundcards found...

quello dei warning è un problema che è stato già dibattuto, non dovrebbe
essere influente in questo caso, visto che sarà da una prossima versione che
i file non verranno considerati senza il .conf finale (ma per prova ho pure
provato a mettercelo, ma credo che poi alsaconf ne crei uno nuovo senza .conf
ogni volta che lo mando in esecuzione)

il FATAL error invece lo noto ora per la prima volta, e non riesco a capirne
il motivo, cosa dovrei cercare? mentre "Unknown symbol in module, or unknown
parameter" ma dalla lettura di dmesg non ho capito che cosa devo fare per
risolvere il problema...

alla fine parrebbe proprio non rilevare l'effettiva soundcard... eppure
inizialmente me l'ha individuata, visto che ci ha messo il nome per il
caricamento dei driver.

insomma in questo caso non so proprio che pesci pigliare.

Byez
--
Gollum 1