Re: Bash di login sembra non leggere il file .bash_logout

Il giorno 2 marzo 2009 20.23, Dario Pilori <penguin90@gmail.com> ha scritto:
On Mon, Mar 2, 2009 at 17:00, roberto ghislandi <ghislow@gmail.com> wrote:
> Idem come sopra..
> Il punto, a mio avviso, sembra un altro: infatti la shell legge
> correttamente le istruzioni che sono situate in ~/.profile,
> per cui, al momento del login le cose sembrano andare per il verso giusto.
> Il problema rimane circoscritto al logout dell'utente: ho provato pure ad
> aggiungere un semplice
> echo "Sto eseguendo il  logout"
> per vedere se era un problema di comandi scritti male.. Ma nemmeno il
> semplice comando echo viene visto.
> Ho anche forzato la bash a leggere il file con il comando
> . .bash_logout
> [...]

Pian piano sto individuando il problema..

Se mi collego da remoto via ssh ed eseguo il login con il nostro famigerato utente, tutto procede per il verso giusto:
~/.profile viene letto ed eseguito correttamente COSI' COME ~/.bash_logout.

Se invece mi collego direttamente dal portatile accedendo dalla finestra di login di gnome accade che,
una volta entrato nell'account,  ~/.profile viene letto e la partizione condivisa montata;
ma quando mi scollego (sia che riavvio, sia che eseguo un semplice logout dell'utente sempre da gnome) la partizione non viene smontata
perchè, a mio avviso, ~/.bash_logout non viene letto.

Ora, non so se tutto questo possa avere un senso, ma, dopo numerose prove, quello che posso constatare è la situazione appena descritta.
Alla luce di queste nuove considerazioni, avreste qualche ulteriore suggerimento?

Spulciando la documentazione di Bash, ho notato questa riga nel file
/usr/share/doc/bash/README.Debian.gz :

 - Enable System-wide .bash.logout  file for interactive shells.

Quindi prova a fare un paio di symlink per vedere se lo cerca con
altro nome, tipo:
ln -s ~/.bash_logout ~/.bash.logout

Oppure il file ~/.logout sembra essere lo standard per le altre shell [1]:
ln -s ~/.bash_logout ~/.logout

Proverò anche a fare quello che dici qui sopra e ti faccio sapere..

Poi controlla i permessi di quel file. A me ha i permessi 755 e
funziona a dovere.

Ovviamente era una delle prime cose che ho controllato..

[1] http://rcsg-gsir.imsb-dsgi.nrc-cnrc.gc.ca/documents/advanced/node125.html
--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515