[preload] realmente efficace?

un saluto a tutta la lista :)

proprio in questi giorni mi stavo documentando sul pacchetto in
oggetto, a essere sinceri sono partito da prelink ma mi è parso di
capire che è obsoleto rispetto a preload

vorrei semplicemente sapere se ci sono effettivi benefici su un sistema
desktop confrontandoli con gli ovvi costi che comporta questa "tecnica"

ho letto opinioni piuttosto discordanti e vorrei, a questo punto,
sapere la vostra prima di imbarcarmi in un testing diretto.

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta :)

alessio