Re: passare a ext4.

Il giorno lun, 23/02/2009 alle 09.33 +0100, Mauro ha scritto:

> Il problema allora e' come.
> Nel senso che non posso riinstallare il sistema e d'altronde mi pare
> che l'installer ancora non preveda l'uso di ext4.
> Dovrei copiare il contenuto di una partizione, ad esempio, su /mnt,
> riformattare la partizione e poi riversare il contenuto di /mnt?

Io ho fatto così: ho creato due partizioni di / (io uso solo una piccola
boot in ext3, poi la / con sopra tutto il resto esclusa la home a parte)
identiche e nessuna /home. Ho installato. La situazione è:

/dev/sda1	/boot 	ext3 da installer
/dev/sda5	vuota
/dev/sda6	/	ext3 da installer
/dev/sda7	vuota
/dev/sda8	swap 	alla fine del disco e già di dimensioni corrette

Poi ho formattato /dev/sda5 in ext4 e con tar copiato tutta la / li
sopra (uso tar per preservare tutti i permessi e tipi di file). Così ho:

/dev/sda1 	/boot	ext3 da installer
/dev/sda5 	/	ext4 copiata con tar
/dev/sda6 	/ 	ext3 da installer
/dev/sda7 		vuota
/dev/sda8 	swap alla fine del disco e già di dimensioni corrette

Modifico /etc/fstab, modifico grub, rifaccio il boot e fondo assieme
sda6 ed sda7 in un'unica /home che aggiungo ad fstab. Situazione finale:

/dev/sda1 	/boot	ext3 da installer
/dev/sda5 	/ 	ext4
/dev/sda6 	/home 	ext4
/dev/sda7 		swap

:)

federico

 If a process is potentially good, but 90%+ of the time smart and
  well-intentioned people screw it up, then it's a bad process.
                                                          -- Steve Yegge