Re: passare a ext4.

Ciao a tutti,

Premetto che quel che scrivo non l'ho mai provato, ma proviene da fonte
abbastanza autorevole... giudicate voi.

Secondo l'HowTo[1] presente nel wiki di kernel.org, e` possibile passare
da ext3 a ext4, aggiungendo ad un filesystem esistente anche la
possibilita` di usare gli extens, il comando per farlo e`:
# tune2fs -O extents,uninit_bg,dir_index /dev/DEV

AVVERTENZE: dopo aver eseguito questo comando, il device(DEV) NON puo`
piu' essere montato con ext3, inoltre per montarlo con ext4 BISOGNA PRIMA
fare una passata di fsck:
# fsck -pf /dev/DEV

Gli extens ovviamente verranno usati solo per i file creati ex-novo...
quelli vecchi resteranno dove sono... ma pian piano, ogni qual volta un
file viene cancellato e ricreato, la differenza da un ext4 creato da zero
svanisce.

Rimando comunque alla fonte dell'informazione:

[1]
http://ext4.wiki.kernel.org/index.php/Ext4_Howto#Converting_an_ext3_filesystem_to_ext4

Poi facci sapere se il passaggio a ext4 migliora sensibilmente le
prestazioni!

Saluti,

http://bodrato.it/