Re: OT : Firma digitale e OpenPGP

Il 11 febbraio 2009 10.25, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> Scusate, non lo avevo mandato in lista ma in privato soltanto a Luca...
> spero mi possa perdonare :))

> Ho dato una scorsa veloce al documento del cnipa ma non ho ben capito se
> pgp viene considerata una firma "forte" o una firma "leggera", o meglio
> mi sembra di aver capito sia considerata una firma "leggera"; cosa
> intendi quando dice che "esiste un processo all'interno del quale PGP
> viene considerato attendibile"?
>
> Grazie
>
> Piviul

Secondo me, pgp è considerata una firma leggera in quanto non soddisfa
tutti i tre requisiti richiesti ovvero :
1- è una firma elettronica avanzata, 2- è basata su un certificato
qualificato, 3- è generata per mezzo di un
dispositivo sicuro per la generazione delle firme) viene data la
medesima validità giuridica di una firma
autografa autenticata da un pubblico ufficiale.

L'attendibilità deriva dal fatto che essendo leggera, il giudice
analizzerà di volta in volta e deciderà se ammetterla in giudizio

Direi quindi che per rimanere nell'ambito Linux e si vuole una firma
digitale "forte" si deve puntare a
http://opensignature.sourceforge.net/
Non so se esiste un corrispettivo open source su windows.

Almeno questo è quello che io interpreto dal documento che ho letto.