Re: configurare la rete (cambiare dns) a mano...

On Wed, 4 Feb 2009 23:32:55 +0100
brunetto <brunettolist@gmail.com> wrote:

> ciao a tutti!
> la mia scheda di rete (non wireless) è gestita in automatico da
> network-admin, by gnome credo... mi son trovato però a voler cambiare
> dns ma non ci riesco... che metta mano ai file (tipo /etc/resolv.conf)
> o che modifichi via interfaccia di network-admin, quando riavvio la
> rete, con ifdown+ifup eth0, o il computer, la situazione torna come
> prima...
> cosa potrei fare? attualmente il mio dns è il modem...

Ciao,

io sull'eeepc utilizzando network-manager e resolvconf ho risolto la
cosa aggiungendo al file "/etc/resolvconf/resolv.conf.d/base" i dns che
voglio siano interrogati per primi (con la stessa sintassi di
"/etc/resolv.conf").

Ovvero:

cheyenne:~# cat /etc/resolvconf/resolv.conf.d/base
nameserver 127.0.0.1

cheyenne:~# cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by
# resolvconf(8) DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE
# OVERWRITTEN
nameserver 127.0.0.1
search homenet.telecomitalia.it

Come vedi il primo dns è quello che ho specificato io, l'altro arriva
dal router.

Ciao
InSa