configurare la rete (cambiare dns) a mano...

ciao a tutti!
la mia scheda di rete (non wireless) è gestita in automatico da
network-admin, by gnome credo... mi son trovato però a voler cambiare
dns ma non ci riesco... che metta mano ai file (tipo /etc/resolv.conf)
o che modifichi via interfaccia di network-admin, quando riavvio la
rete, con ifdown+ifup eth0, o il computer, la situazione torna come
prima...
cosa potrei fare? attualmente il mio dns è il modem...

grazie
brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -