Re: [hardware] problema all'avvio del bios

On Sat, 18 Oct 2008 11:25:59 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> I computer moderni restano sempre accesi, per spegnerli devi
> togliere la spina o usare il tasto di spegnimento/accensione
> presente sul retro (non so se c'è sempre).
>
> In pratica quando spegni il gruppo di continuità equivale a togliere
> la spina.
>
> Quindi, da quello che dici, sembra che spegnendo effettivamente il
> PC si perda delle impostazioni che vengono reimpostate rientrando
> nel BIOS ...

giusto per condividere la conoscenza: mi sono chiesto varie volte che
non era possibile tutto ciò; allora quando se ne va la corrente che
succede? Ogni volta con 'sta storia.

Cercando qua e la, ho trovato l'opzione del BIOS incriminata: si trova
in Advanced-Chipset-NorthBridge Configuration-Memory
Configuration-Power Down Enable. Di default era impostata a "Enabled",
una volta cambiata in "Disabled" scompare il problema.
Quando ho fatto la prova citata sopra ho avviato dopo pochi secondi
dallo spegnimento. Difatti nel momento in cui il computer è rimasto
spento per un tempo prolungato, quel fenomeno s'è ripresentato.