Re: "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi"

On Thu, 17 Jul 2008 19:48:35 +0200 Nic wrote:

> Insa hai per caso configurato via wireless o cavo,perchè a me
> interesserebbe la prima.Infatti molto probabilmente cambierò
> operatore e andro con Alice.
> E considerando che non mai configurato nessun router via wireless
> con Linux vorrei avere info maggiori e dettagliate.
> Grazie e ciao

Vorrei  approfittare della  domanda di  Nic per  riportare, a  mo' di
chiosa,  qualche appunto  sparso  sulla mia  esperienza, coronata  da
successo proprio in seguito a questo thread! :)

===================
Scenario, obiettivo
===================
Abbonamento Alice Flat aDSL
Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi:
<http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html>
peterpunk@sputnik:~$ cat /etc/debian_version
lenny/sid
Desidero  un  collegamento  wireless che  si  attivi  automaticamente
all'avvio della macchina con DHCP

Webografia essenziale (da leggere attentamente prima di procedere! :)
L'ottima guida di RedRoseNaima su eccelinux.org
http://eccelinux.org/wiki/index.php?title=Alice_W-Gate

Il Wiki di Ubuntu su wpa_supplicant, richiamato nella medesima
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/WpaSupplicant

============
Procedimento
============
Al termine dell'installazione "base", ho altresi` installato:
- wpasupplicant - Client support for WPA and WPA2 (IEEE 802.11i)
- pppoeconf - configures PPPoE/ADSL connections

ed ho rimosso:
- avahi-daemon - Avahi mDNS/DNS-SD daemon
- avahi-autoipd - Avahi IPv4LL network address configuration daemon

Ho quindi creato ex novo il seguente file
/etc/wpa_supplicant.conf

network={
ssid="SSID_della_rete"
psk="Chiave_WPA_impostata_nell'AP"
key_mgmt=WPA-PSK
proto=WPA
pairwise=CCMP TKIP
}

Ho avviato wpasupplicant con:
wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c/etc/wpa_supplicant.conf -dd -B
(-Driver -interface -configFile -debug++ -Background)

Ho configurato l'interfaccia con:
pppoeconf wlan0

Una   volta  verificata   la  consistenza   della  connessione,   per
raggiungere l'obiettivo  della sua attivazione all'avvio,  ho editato
il file /etc/network/interfaces acodandovi le seguenti righe:

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wireless-essid SSID_della_rete
wireless-mode managed